Prenota anche tu la Visita

Attività di valutazione del paziente comprensiva di visita medica, test, esami diagnostici e terapia

La Visita

La prima fase consiste nella visita ecografica da parte del medico andrologo all’addome del bambino per verificarne lo stato.

Visita Ecografica dell'apparato riproduttivo

Successivamente si entra nello specifico visitando sempre con mezzo ecografico l’apparato riproduttivo del bambino al fine di verificare la presenza di anomalie.

Valutazione Andrologica dei testicoli

L’Andrologo si occuperà di verificare attraverso l’uso dell’apparecchio ecografico anche la dimensione e lo stato dei testicoli e delle vesciche seminali

Visita Pediatrica

Successivamente il bambino viene sottoposto a Visita Pediatrica da parte di un medico componente dell’Equipe di valutazione multidisciplinare, che, anche con la collaborazione dei genitori, trarrà elementi utili alla valutazione finale della situazione del ragazzo.

Misurazioni Fisiche

Ovviamente una infermiera dell’Equipe multidisciplinare si occuperà di rilevare tutti i parametri fisici del ragazzo.

Misurazione della Pressione Arteriosa

Sarà cura della stessa infermiera, rilevare anche la pressione arteriosa del ragazzo e riportare tutti i dati nella cartella personale.

Misurazione del peso corporeo

Il peso corporeo spesso è uno dei parametri più importanti da rilevare. Il 30% dei ragazzi tendono all’obesità che è uno dei principali fattori di rischio nelle patologie dell’apparato genitale.

Prenota anche tu la Visita

Valutazione Funzionalità Fisica

Successivamente il Pediatra farà svolgere una prova fisica al ragazzo con l’ausilio di un Tapis Roulant al fine di verificare tutte le funzionalità vitali e raccogliere importanti parametri per la valutazione finale.

Prova fisica

Durante la prova fisica il Pedriatra al fine di una più precisa rilevazione dei dati si avvarrà anche dell’ausilio di un rilevatore contapassi che verrà posizionato al polso del piccolo paziente.

L'equipe Chirurgica

L’equipe chirurgica altamente specializzata sarà a disposizione per risolvere problematiche che hanno bisogno di intervento chirurgico. Nella immagine l’Equipe interviene chirurgicamente su un paziente affetto da Varicocele in collaborazione con i medici della radiologia interventistica.

Esami in Laboratorio

In laboratorio verranno esaminati e analizzati i campioni biologici prelevati per verificare la presenza di problematiche legate all’infertilità maschile.

Centro di Procreazione Assistita

Grazie al Centro di Procreazione Assistita, sarà possibile, ove se ne presentasse la necessità, effettuare una crioconservazione embrionaria e preservare i gameti maschili.

Le Relazioni

Mario Mancini

Il Dr. Mancini Relatore in un convegno finalizzato alla sensibilizzazione sulle tematiche di prevenzione e cura delle patologie endocrinologiche ed andrologiche del bambino maschio.

Prenota anche tu la Visita